Blocher polarizza l’attenzione e vince

La particolare condizione istituzionale della Svizzera aiuta ad ammorbidire le conseguenze del voto di domenica scorsa. Il governo (detto Consiglio Federale) infatti non consiste della sola maggioranza, ma dei quattro partiti che hanno ottenuto più voti: bloccato su sette membri, secondo la formula 2+2+2+1. Pertanto sarà ancora formato da conservatori-populisti, socialisti, democristiani e liberali-radicali. Ne resteranno fuori ancora una volta i verdi.

Il successo del partito di Blocher ha il suo controcanto nella frana della sinistra storica. Se quattro anni fa Blocher aveva sottratto voti ai tradizionali “partiti borghesi”, oggi l’erosione non tocca più i democristiani, e in compenso si allarga allo stesso elettorato socialista, senza escludere qualche pesca fortunata persino nell’ormai disfatto partito del lavoro, o comunista. Tutte queste definizioni in Svizzera equivalgono solo in parte a quelle in uso in Italia: a Berna, Fassino equivarrebbe all’estrema sinistra, tanto per intenderci.

I socialisti giustificano la loro sconfitta con la vittoria dei verdi e il grande dispendio finanziario della campagna dei populisti: una contraddizione, perché la campagna degli ecologisti non è costata molto. In verità le sinistre hanno commesso l’errore di contribuire a concentrare l’attenzione su Blocher.

Delicatissima appare la situazione dell’alleanza liberale-radicale. I due partiti, che hanno dominato la scena politica svizzera per decenni, stanno perdendo il contatto con la società. Qualcuno pagherà per questo ulteriore arretramento, sia a livello di segreteria che di governo. Un’uscita di scena di Pascal Couchepin rappresenterebbe una novità storica: a favore del ministro che propone la pensione a 67 anni potrebbe giocare ormai solo il fattore linguistico. Infatti la ripartizione dei sette seggi al governo deve tener conto della presenza francofona, la quale è meno spostata su Blocher, rispetto alla Svizzera tedesca.

Anche questa è una particolarità elvetica, di cui tener conto al di là delle differenze di partito. Sulla politica linguistica stessa, i partiti invertono i ruoli: a Zurigo i socialisti chiedono l’inglese come prima lingua straniera, perché i meno abbienti non hanno possibilità di studiarlo fuori della scuola e risultano svantaggiati in partenza sul mercato del lavoro, mentre le destre difendono il francese, per garantire la coesione nazionale; in Romandia le destre optano per l’inglese, mentre la sinistra difende il tedesco, essenziale per far carriera nell’amministrazione pubblica e nei servizi federali. L’economia romanda ha infatti assai più bisogno del settore pubblico, rispetto a quella alemanica.

Per un nordamericano, benché avvezzo al federalismo, non solo l’Italia, ma anche la Svizzera è poco comprensibile.

Valerio Ari

2007 10 23

Annunci

Una Risposta

  1. Как похудеть на диете – сборник диет, рецепты, упражнения.
    Они используют разнообразные диеты, до изнеможения занимаются в тренажерных залах, смело ложатся под скальпель хирурга. И впадают в депрессии,
    Как питаться правильно? Что такое биологически активные добавки? Для чего нужны витамины? Существуют ли безвредные диеты? Ответы вы найдете на нашем сайте.
    Работает кремлевская диета в соответствии со следующим принципом: когда поступление углеводов в организм резко ограничивается (а диета запрещает именно
    http://www.dietologiya.ru/ – ПохожиеРаздельное питание – теория и принципы раздельного питания, ценные Многообразие людей создает разнообразные вкусы, характеры, у каждого свои достоинства и недостатки и все мы очень разные. Но для всех людей есть общие

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: